La selezione – parte seconda

Prima ancora del contenuto, tre aspetti influiscono sulla valutazione di un’opera:

  1. La presentazione. Come da regolamento, l’opera dev’essere completa e obbligatoriamente preceduta dalla sinossi. Un’opera priva di sinossi parte già col piede sbagliato non tanto perché questa sia necessaria ai fini della valutazione, quanto perché indice di scarsa attenzione da parte dell’autore. Se tu, autore, non puoi perdere nemmeno 5 minuti per leggere il regolamento e mandarci l’opera attenendoti alle istruzioni, perché noi dovremmo impiegare ore del nostro tempo a leggerla? Se poi volete strafare e aggiungere anche una lettera di accompagnamento, be’, partite con il piede giusto. Non è tutto, ma è indice di serietà. È consigliabile inoltre evitare formattazioni astruse e font improbabili, l’inserimento di illustrazioni (se non sono parte integrante dell’opera) e in genere di tutto ciò che esula dal puro e semplice testo.
  2. La grammatica. Sembrerà superfluo sottolinearlo, dopotutto si presume che un aspirante scrittore padroneggi alla perfezione la lingua italiana, così come si presume che un aspirante musicista sappia leggere uno spartito. Tuttavia, repetita iuvant: un testo corredato da strafalcioni grammaticali e da un uso scorretto della punteggiatura è squalificato in partenza. (E se non siete certi del significato o dell’uso di un termine, semplicemente non usatelo.)
  3. Il genere. Accettiamo solo opere di narrativa. Se ci mandate saggi o manuali, perdete tempo e non riceverete risposta.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...